ULTIMISSIME

TUSCIA  –  Il posizionamento nei motori di ricerca (SEO) in termini di visibilità, l’indicizzazione, il ranking dei risultati e  il cloud  sono i temi centrali del 5° seminario di "Eccellenze in Digitale" 2017, il progetto nazionale di Google e Unioncamere finalizzato ad avvicinare le imprese al web.
Il workshop si terrà giovedì 12 ottobre alle ore 15, presso la sala conferenze della Camera di Commercio Viterbo, in via Fratelli Rosselli n. 4 e sarà condotto da Marco Di Cosmo, esperto di web marketing e comunicazione e tutor di “Eccellenze in digitale”.

CONFARTIGIANATO – Menomale che il ministro Padoan aveva detto che “il sistema bancario è solido e il peggio alle spalle”… altrimenti sarebbe preoccupante che da due giorni i titoli delle principali banche italiane stiano subendo drastiche flessioni! Cali questi avvenuti dopo che la Bce ha fornito agli istituti bancari le istruzioni su come trattare i “crediti deteriorati”, cioè quelli che rischiano di non essere restituiti dai clienti, cosa diversa dalle cosiddette “sofferenze”, che sono invece i crediti ormai inesigibili.

Per capire il problema bisogna partire dal presupposto che nei bilanci delle banche questi crediti deteriorati devono essere coperti in base al rischio di poterli o meno incassare. Oggi nel sistema ce ne sono circa 250 miliardi coperti con un accantonamento del 52%, cioè per ogni 1000 euro prestati le banche contano di rivederne 480. La Bce ha chiesto che dal 1 gennaio 2018 questi crediti, se non assistiti da garanzia ipotecaria, vadano coperti con accantonamento del 100% entro due anni. Se dopo questo lasso di tempo non saranno stati recuperati, varranno zero.  

Secondo il direttore di Confartigianato imprese di Viterbo, Andrea De Simone: "Questo potrebbe comportare un’immediata nuova stretta sui prestiti, ingenerando nelle banche la fretta di classificare subito come deteriorati questi crediti per non incappare nelle nuove misure dal 2018. Si interromperebbe di fatto il faticoso ripristino di condizioni di normalità nel mercato del credito. Facciamo salti mortali - continua De Simone - con gli strumenti a nostra disposizione, ovvero con i confidi, mettendo la nostra garanzia sulle linee di credito per le imprese e facendoci carico quando le cose vanno male della metà del credito. Attraverso il micro credito da pochi mesi prestiamo direttamente piccole somme fino a 35000 euro alle nuove imprese, facendole uscire dalla nostra sede con l’assegno in mano quando l’idea imprenditoriale lo merita. Le scelte suicide dell’Europa rischiano di vanificare tanti sforzi. Alla politica – conclude il direttore – chiediamo di farsi sentire in modo netto e deciso altrimenti fare credito alle piccole imprese diventerà quasi impossibile, cosa che rappresenta l’esatto contrario di quello che serve ad un sistema economico che sta lentamente provando ad uscire dalla crisi”.

VITERBO - Sottoscritta la nuova convenzione a favore di tutti gli iscritti ANAP che, a partire da settembre 2017, sono assicurati in caso di furto, rapina, scippo e truffa. Confartigianato Persone ha firmato un accordo tramite il quale vengono tutelati tutti gli iscritti con la Compagnia Filo Diretto e che va ad aggiungersi alla copertura assicurativa già introdotta con la Campagna Antitruffa ideata da Confartigianato.

TUSCIA - Confartigianato Imprese di Viterbo propone per il prossimo 13 marzo l’inizio di un ampio percorso formativo ai sensi dell’Accordo tra Stato, Regioni e le Province Autonome del 22 febbraio 2012 il quale definisce la necessità di formare e addestrare gli operatori addetti all’ utilizzo delle “attrezzature” di lavoro, in ottemperanza a quanto stabilito dall’

VITERBO - Sono aperte le iscrizioni al Corso per Addetti alla Prevenzione Incendi, Lotta antincendio e Gestione delle emergenze. Il corso, organizzato da Confartigianato Imprese di Viterbo avrà luogo giovedì 9 marzo presso la sala corsi dell’associazione. Destinatari del corso tutti i lavoratori incaricati di gestire le procedure di prevenzione incendi. Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche sul piano legislativo, organizzativo, tecnico e comportamentale, necessarie a ricoprire l’incarico di Addetto alla Prevenzione Incendi. Inoltre, offre la possibilità al datore di lavoro di adempiere agli obblighi a riguardo a lui correlati e quindi di fornire la formazione necessaria per gli addetti delle squadre alla prevenzione e alla gestione delle emergenze per affrontare situazioni di emergenza aziendale a  causa di innesco d’incendio.
Per ricevere maggiori informazioni sul programma, sugli orari e sui costi del corso per addetti alla prevenzione incendi contattare l’Ufficio Ambiente & Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo ai nr 0761 337912/42 e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Viterbo – Il CeFAS, Azienda speciale della Camera di Commercio Viterbo, lancia due minicorsi per apprendere come utilizzare uno
dei programmi più diffusi per la creazione di blog e siti web.

VITERBO – “I cittadini non sono più in grado di influenzare le scelte dei governanti. Con la crisi delle istituzioni, cresce il desiderio di uomini forti al comando, da noi ci sono solo gradassi. Da quando Donald Trump è stato eletto 45esimo presidente degli Stati Uniti, molti hanno iniziato a preoccuparsi dello stato di salute della democrazia. E il dibattito si è acceso anche in Italia con Beppe Grillo a sostenere la necessità di forti uomini di Stato e un sondaggio di Ipsos a evidenziale che a otto italiani su 10 piace l'idea”: così in una nota che riceviamo e pubblichiamo Stefano Signori, presidente Confartigianato Viterbo.
Signori prosegue così nel comunicato:

TUSCIA - Oasi Confartigianato, l’Associazione che rappresenta gli imprenditori del settore balneare, giudica positivamente il disegno di legge delega varato dal Governo per la revisione ed il riordino delle concessioni demaniali marittime. “Si tratta – dichiara Stefano Signori – di un risultato concreto che va nella direzione da tempo da noi sollecitata per salvaguardare le concessioni sulla base di alcuni principi: riconoscimento del valore di mercato dell’impresa, riconoscimento dei criteri di competenza e professionalità per la selezione delle imprese a garanzia della migliore gestione futura dell’attività, adeguato periodo transitorio per le concessioni esistenti in attesa dell’applicazione delle nuove regole di assegnazione.

VITERBO - Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per manutentori di cabine elettriche in media e bassa tensione del cliente finale ai sensi della norma CEI 78-17. Il percorso, organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo in collaborazione con Assocert (Associazione Italiana per il sostegno e controllo della conformità dei prodotti, delle professioni e delle certificazioni) fornisce le conoscenze essenziali per l’adempimento a quanto richiesto appunto dalla norma elaborata dal CEI, il Comitato Elettrotecnico Italiano. Durante la giornata formativa di 3 ore verranno trattati argomenti relativi alla legislazione per arrivare alle caratteristiche costruttive dei locali delle cabine di trasformazione, ai dispositivi di protezione ed alla dichiarazione di adeguatezza.

Secondo il Rapporto Movimprese nel 2016 in aumento servizi e turismo, stabile l’agricoltura, in ribasso commercio e costruzioni. Merlani: “Tessuto economico in evoluzione, ma occorrono misure più incisive per rilanciare la crescita economica locale”.

VITERBO - Prosegue l'impegno di Confartigianato imprese di Viterbo per la tutela della salute e per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Avrà inizio, infatti, il prossimo 1 febbraio un corso di formazione rivolto ai titolari d'impresa che vogliono nominarsi responsabili della sicurezza.  Il corso sarà effettuato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008, art.34 e secondo il nuovo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 che ha riunito tutta la materia della sicurezza sui luoghi di lavoro.

VITERBO – “Lo scontro tra Gianni Pittella e Antonio Tajani per la presidenza del Parlamento europeo ha aperto ufficialmente una nuova fase politica”: Stefano Signori, presidente di  Confartigianato imprese di Viterbo, invia un comunicato che riceviamo e pubblichiamo integralmente.

VITERBO - Al via la quarta edizione della Scuola di Cake Design firmata Confartigianato, in stretta collaborazione con la Pasticceria Casantini di Viterbo. Dopo il successo delle passate edizioni torna il ciclo formativo più dolce ed entusiasmante della Tuscia. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 1° marzo.

VITERBO -  Ultimi giorni per aderire a “Orii del Lazio”, il concorso giunto alla 24a edizione che ogni anno premia i migliori oli extravergine di oliva della regione. Il bando, promosso da Unioncamere Lazio e organizzato in collaborazione con le Camere di Commercio associate, si propone di valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento DOP o IGP, o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza sui mercati esteri, nonché di stimolare gli operatori del settore a migliorare la qualità del prodotto e a diversificarlo e, infine, di contribuire alla valorizzazione dei tecnici ed esperti assaggiatori.

VITERBO - I dolci natalizi della nostra tradizione artigiana rimangono al top delle preferenze sui mercati esteri. Nell’ultimo anno, tra panettoni, pandoro, cioccolato e prelibatezze made in Italy ne abbiamo venduti per un valore di 381,2 milioni di euro, con un aumento dell’1,5% rispetto all’anno precedente.

Pagina 1 di 10

Il Punto Della Situazione

Testata iscritta al n. 6/2015 del Reg. stampa del Tribunale di Viterbo
Direttore responsabile: Marco Pompilio

Informativa breve sui cookies Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza, e per farti visualizzare contenuti pubblicitari in linea con le tue preferenze ed esigenze, questo sito usa cookie anche di terze parti. Chi sceglie di proseguire nella navigazione su www.ilpuntodellasituazione.it oppure di chiudere questo banner o di cliccare al di fuori di esso, esprime il consenso all'uso dei cookie. Per saperne di più o per modificare le tue preferenze sui cookie consulta la nostra Cookie policy.   Accetto i cookies di questo sito. Accetto